Il 27 giugno si è tenuta nel pomeriggio , come da programma, una conferenza sulle mura di Roma, monumento tanto diffuso e tanto presente, quanto spesso trascurato come testimonianza importante e vitale per la sopravvivenza stessa della città nel corso dei secoli. Il professor Gianfranco Biagioni, nostro socio, ci ha spiegato che dalle prime mura Romulee tracciate direttamente da Romolo sul Palatino, delle quali non è rimasta traccia, si è arrivati alle ultime mura Gianicolensi passando attraverso quelle più estese e famose che sono le mura Aureliane del terzo secolo d.c.
L’escursus storico è stato dettagliato e approfondito e ci ha fatto comprendere quanto la potenza di Roma nei secoli si sia manifestata anche attraverso i suoi baluardi difensivi. L’accesso alla città veniva garantito attraverso magnifiche porte sia carraie che pedonali. Le porte monumentali che ancora attraversiamo ci sono state mostrate in foto recenti e d’epoca. Due tra tutte la porta San Paolo e la porta Metronia che confina con il nostro circolo. Una curiosità tra tante è il trasformarsi nei secoli del nome delle porte a seconda dell’uso o del posto a cui conducevano.
La lezione di arte e storia si è conclusa con un aperitivo servito proprio a ridosso delle mura Aureliane che fanno da splendida cornice al nostro circolo. La partecipazione è stata calorosa ed interessata.
Attendiamo Gianfranco alla ripresa dell’anno sociale per una nuova lezione sugli acquedotti romani interni alla città.
Vi informeremo dell’evento con anticipo per potervi dare modo di partecipare.
MDE