Giovedì 6 giugno si è tenuta al Circolo una conferenza sull’Intelligenza Artificiale.
Relatore l’ing. Leonardo Ambrosini, esperto della materia.
La partecipazione è stata un successo ed ha visto numerosi partecipanti interloquire col Relatore dimostrando particolare interesse alla materia.
L’ing. Ambrosini ha fatto un significativo excursus sull’evoluzione del trattamento dell’informazione che ha avuto una crescita rapidissima in rapporto al tempo dell’evoluzione terrestre.
Egli ha condotto la platea a percorrere i vari passaggi delle scoperte che si sono succedute dall’antichità dei tempi fino allo sviluppo esponenziale del trattamento dell’informazione in tempi da considerare infinitesimali rispetto alla vita della terra.
In particolare si è soffermato sull’evoluzione dell’informatica, come metodo per l’elaborazione dei dati finalizzata all’ottenimento delle informazioni, attraverso sistemi basati sul principio binario, fino all’adozione dei sistemi neurali basati invece sul processo stocastico e sull’utilizzo di algoritmi sempre più complessi.
Ha altresì chiarito che oggi l’ A.I. soddisfa settori specifici ( medicina, processi industriali, servizi ecc. ) essendo quindi sviluppata in senso verticale, ma che in un futuro, non si sa quanto lontano, si tenderà a creare sistemi dialoganti tra loro in senso orizzontale.
Un sentito ringraziamento all’ing. Ambrosini per la chiarezza dell’esposizione, che ha consentito il coinvolgimento della platea, nonchè per la disponibilità dimostrata a favorire l’organizzazione di un evento di estremo interesse.
Francesco Marafioti