La nostra storia

Tennis sotto le mura

di Gianvittorio Martino

Il Tennis Roma ha 70 anni. Con i suoi successi sportivi (100 titoli, italiani ed europei, di squadra ed individuali), organizzativi, con tanti soci che hanno ricoperto nella FIT le massime cariche dirigenziali, si può affermare che il Tennis Roma è un "pezzo" importante della storia del tennis, non solo regionale ma italiano.
L'intento di questo libro è stato di ripercorrere la storia cercando soprattutto di cogliere l'atmosfera, il modo di essere, la "natura" del Circolo e di segnalarne i mutamenti e le trasformazioni. 
Per rendere un riconoscimento ai protagonisti, ravvivare il ricordo dei non più giovani, dare testimonianza alle nuove generazioni. È stato anche un modo per cercare di capire,  sia per l'autore che per i soci che hanno contribuito con i loro contributi, il rapporto, il legame verso il Circolo ed anche cercare la ragione della passione per il tennis più in generale.

Il Tennis Roma, circolo "storico" di Roma, fu fondato nel 1944.

La sua prima sede fu nell'allora Dopolavoro del Ministero dei Lavori Pubblici, in Viale del Policlinico. Nel 1946 fu trasferito nella sede attuale, in Via Ipponio, a poche decine di metri da Porta Metronia nella, ai tempi, IX Circoscrizione (nella foto una vista dall'alto del 1948).
I campi da tennis costeggiano le storiche Mura Aureliane. E' una collocazione oltremodo suggestiva, vicino a monumenti tra i più belli e famosi del mondo; il Colosseo, la Basilica di San Giovanni in Laterano, l'inizio dell'Appia Antica.

La tradizione organizzativa del tennis del Tennis Roma parte dal 1945.

Nel mese di Luglio di quell'anno infatti furono organizzati il primo torneo ufficiale dopo la fine della guerra ( una 3ª categoria) ed il primo torneo di giovanissimi, un under 16 che vide come vincitori Carlo Giauna nel singolare maschile, lo stesso Giauna in coppia con Alberto Lazzarino nel doppio maschile e Silvana Lazzarino nel singolare femminile.
Per due anni consecutivi (1963 e 1964) il Tennis Roma vinse il Trofeo Colombo quale 1° circolo in Italia per l'attività agonistica e fino al 1980 rimase sempre tra i primi 10 circoli in questa classifica.
A riconoscimento della sua attività, gli sono state assegnate la stella d'argento e la stella d'oro al merito sportivo da parte del CONI rispettivamente nel 1985 e nel 1995.

Il nostro palmarès

Sul piano della partecipazione ai campionati a squadre ed individuali sono stati vinti negli anni: